15:52 mercoledì 20 Dicembre 2017

Wall Street in rialzo nel giorno del passaggio definitivo della riforma fiscale

Gli indici principali della Borsa Usa hanno aperto le contrattazioni in rialzo nel giorno dell’ultimo voto sulla riforma fiscale, che diventerà definitiva prima di Natale con la firma del presidente Donald Trump. Ieri il Senato ha approvato il testo definitivo che vale 1.500 miliardi di dollari mentre oggi alle 12 locali, le 18 italiane, la Camera dovrebbe votare a favore e mandare il testo da firmare alla Casa Bianca. La riforma fiscale dovrebbe portare a una crescita degli utili aziendali e portare a dividendi più alti per gli investitori e a piani di acquisto di azioni proprie.

Nei primi minuti di scambi il Dow Jones, paniere delle blue chip, avanza di 93,69 punti (+0,38%) a quota 24.848,44. L’indice allargato S&P 500 guadagna 9,13 punti, per un progresso percentuale dello 0,34, in area 2.690,6. Da parte sua il Nasdaq-100, indice composito dei tecnologici, guadagna 26,97 punti, pari a un +0,39%, attestandosi a 6.990,82 punti.

Breaking news

17:03
Saipem corre a Piazza Affari dopo contratto contratto onshore

Ieri la società ha annunciato di essersi aggiudicata un nuovo contratto onshore per il progetto Uthmaniyah Gas Compression Plant in Arabia Saudita

16:09
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,49%

Wall Street apre in positivo, ignorando le tensioni tra Stati Uniti e Iran e i dati sull’inflazione all’ingrosso. Le minacce di Trump verso l’Iran non scoraggiano i mercati, mentre i dati sull’inflazione superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano guadagni, mentre il prezzo del petrolio WTI sale leggermente.

11:43
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -0,65%, Shanghai cede lo 0,16%

Le borse cinesi chiudono in negativo a causa delle tensioni tra USA e Iran e delle vendite nel settore tecnologico. L’indice Hang Seng di Hong Kong scende per la settima sessione consecutiva. Alibaba e altre piattaforme tecnologiche sono sotto esame per pubblicità ingannevoli legate al Festival dello shopping ‘618’.

09:52
Borsa di Tokyo, chiusura piatta dopo una giornata di volatilità: Nikkei chiude a +0,06%

La Borsa di Tokyo ha chiuso piatta dopo una sessione mattutina volatile, segnata dalle tensioni tra Usa e Iran e dall’aumento dei prezzi del petrolio. L’indice Nikkei ha recuperato, chiudendo in lieve rialzo, mentre il Topix ha registrato una leggera flessione.

Leggi tutti