15:33 martedì 27 Febbraio 2018

Wall Street al rallentatore nonostante frasi accomodanti di Powell (Fed)

Partenza mista e con il freno a mano tirato per l’azionario Usa. Come lasciava intendere l’andamento dei futures sui tre principali indici della Borsa americana, Wall Street apre in calo. Si interrompe dunque una serie positiva che durava da tre sedute. Non influiscono positivamente, come invece ci si sarebbe potuti aspettare, le dichiarazioni che farà oggi al Congresso americano Jerome Powell. Sul Forex, l’euro si indebolisce dello 0,17% sul dollaro attestandosi a quota $1,2292.

Il presidente della Fed, si legge nei commenti già preparati, lascerà intendere che la banca centrale manterrà invariati i piani per un ciclo di rialzo dei tassi sostenuto ma non eccessivo, dal momento che l’inflazione rimane al di sotto dell’obiettivo del 2%. Le autorità della Fed si aspettano per il momento tre strette monetarie nel 2018 e Powell non esprimerà l’intenzione di accelerare tale ritmo, nemmeno con un’economia in crescita e con gli stimoli monetari che continuano a favorire la ripresa. Tuttavia, vari economisti e analisti, come quelli di ING Bank, scommettono comunque su quattro rialzi dei tassi nel 2018.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti