17:16 giovedì 14 Aprile 2016

Usa, probabile espansione nel trimestre. Due, tre rialzi tassi in vista

Mentre i verbali di marzo della Federal Reserve confermano il discorso cauto tenuto dal presidente Janet Yellen, gli analisti di Mirabaud AM ritengono ancora che si verificheranno altri due o probabilmente tre rialzi dei tassi quest’anno. Riguardando ai resoconti pubblicati dal FOMC relativi al meeting del 15 marzo, molti membri del comitato erano dell’avviso che esiste “un considerevole rischio di ribasso” per l’economia globale.

Inoltre, scrive in una nota Gero Jung, Chief Economist del gruppo, “bisogna prendere atto del fatto che, come spigato da Yellen, l’approccio “data dependent” del FOMC non riguarda solo i dati relativi all’economia interna, ma anche informazioni circa gli sviluppi al di fuori del Paese e variazioni delle condizioni finanziarie che influenzano lo scenario economico. Per quanto riguarda i dati economici, il PIL del primo trimestre potrebbe essere debole, riportando giusto una scarsa crescita”.

Giacenze all’ingrosso scarse, esportazioni nette basse e vendite deludenti nel settore automobilistico nel mese di marzo portano a risultati più deboli. “Non siamo troppo preoccupati dei numeri bassi, in quanto riteniamo che le debolezze mostrate durante i primi mesi dell’anno non continueranno nel secondo trimestre. In generale, dal 2010 al 2015, la crescita media relativa al primo trimestre è stata di solo lo 0,8%, aumentando fino al 3,1% nel secondo trimestre. E’ probabile che si verifichi un andamento simile anche quest’anno”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti