14:47 mercoledì 31 Agosto 2016

Usa: creati 177.000 nuovi posti di lavoro nel settore privato. Attesa per report occupazione

Dal fronte macro degli Stati Uniti è arrivata la pubblicazione del report occupazionale ADP relativo alla creazione di nuovi posti di lavoro nel settore privato degli Stati Uniti. Il report anticipa la pubblicazione del più ampio rapporto sull’occupazione Usa, relativo al mese di agosto, che sarà reso noto dopodomani, venerdì 2 settembre, alle 14.30 ora italiana.

Dal dato, emerge che nel mese di agosto sono stati creati 177.000 nuovi posti di lavoro, lievemente al di sopra dei +175.000 attesi dal consensus. L’ADP, che stila il report, ha rivisto inoltre al rialzo i posti di lavoro creati a luglio dalla crescita +179.000 inizialmente riportata a +194.000.

Crescono intanto sul mercato dei futures sui fed funds le attese per un rialzo dei tassi di interesse in Usa, dopo le ultime dichiarazioni arrivate da Janet Yellen, numero uno della Fed. Ieri il suo vice Stanley Fischer ha affermato inoltre che è impossibile dire se con il prossimo rialzo dei tassi sarà “fatta”, alimentando così anche nuovi dubbi su quanti rialzi dei tassi effettivamente ci saranno.

Cruciale sarà la pubblicazione del report occupazionale, tra due giorni: gli economisti intervistati da Marketwatch prevedono un aumento dei nuovi posti di lavoro di +185.000 unità, rispetto alla crescita di +255.000 nuovi posti di lavoro di luglio.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti