UniCredit: oggi cda su aumento capitale. Titolo schizza al rialzo poi rallenta
Fari sul titolo UniCredit, nel giorno in cui si riunisce il cda della banca che discuterà sui dettagli dell’operazione di aumento di capitale. Le quotazioni della banca sono salite a Piazza Affari fino a +3% nei primi minuti di contrattazioni, sulla scia delle buone notizie arrivate ieri sera, con la promozione del piano di UniCredit da parte della BCE.
Oggi si conoscerà il prezzo delle nuove azioni che saranno collocate sul mercato attraverso l’operazione di ricapitalizzazione, che prenderà il via lunedì prossimo, per concludersi il 24 febbraio. Secondo le indiscrezioni le nuove azioni potrebbero essere a sconto fino al 40% sul Terp, ovvero sul prezzo teorico del titolo dopo lo stacco del diritto.
Sul Ftse Mib di Piazza Affari, il titolo UniCredit tuttavia rallenta in modo sostenuto, salendo di appena +0,55%, a 25,30 alle 10.15 circa ora italiana.
Breaking news
Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.
Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unità rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.
tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.
Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play