12:36 lunedì 15 Febbraio 2016

Timori bond Usa: “High yield rappresentano solo 3% Pil”

Marc Craquelin, Direttore dell’Asset Management di La Financière de l’Echiquier, pensa che i timori legati alla crescita debole in Cina siano esagerati, dal momento che la seconda economia al mondo “è in piena trasformazione da manifatturiera a economia di servizi e consumi”.

Un altro dei timori che attanagliano le menti degli investitori a inizio 2016 riguarda la paura di un rischio di crisi sistemica per i bond High Yield in Usa. In questo caso non ci sono gli estremi per andare nel panico. “Bisogna relativizzare: se alcuni produttori americani di petrolio sono chiaramente destinati a fallire, il debito delle aziende del settore rappresenta il 3% soltanto del PIL“.

Infine, ci sono i timori legati alle prospettive di crescita in genere. “L’Europa continua sulla strada del risanamento ed è l’unica area in cui esiste un (se pur piccolo) potenziale di buone sorprese in termini di crescita economica”.

Breaking news

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

Leggi tutti