13:59 giovedì 1 Dicembre 2016

Terremoto, Ue sborsa i primi 30 milioni di aiuti all’Italia

L’Unione Europea ha fatto recapitare all’Italia i primi 30 milioni di euro chiesti dal governo italiano come contributo per la ricostruzione dei danni provocati dal terremoto di agosto e di ottobre, che hanno distrutto alcuni paesi del centro Italia. Le autorità europee si dicono inoltre pronte a “finanziare totalmente le operazioni di ricostruzione” in seguito a episodi che si possono considerare come catastrofi naturali, servendosi dei fondi strutturali del 2014-2020. È una buona notizia per il governo che sperava di porre il veto sul bilancio nel caso in cui non pervenissero aiuti per affrontare la crisi dei migranti e le opere di ricostruzione post terremoto.

È stato il commissario per la Politica regionale Corina Cretu ad annunciare l’erogazione, entro fine settimana, della prima tranche di aiuti. La somma sarà prelevata dal Fondo di solidarietà Ue, del quale il governo aveva chiesto l’intervento già il 16 novembre senza però renderlo noto pubblicamente tramite dichiarazioni ufficiali.

L’importo è il più alto che possa essere versato a titolo di anticipo. Una volta che le autorità italiane avranno concluso la valutazione dei danni causati dal terremoto di ottobre, l’esecutivo Ue proporrà poi un importo definitivo dell’aiuto finanziario, che deve essere approvato dal Parlamento e dal Consiglio Ue.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti