21:26 mercoledì 19 Settembre 2018

Tangenti in Algeria: assolti Eni, Vella e Scaroni, condannata Saipem

Una condanna e diverse assoluzioni nel processo per presunte tangenti in Algeria contro il primo gruppo petrolifero italiano. Eni, l’attuale numero tre Antonio Vella (Executive Vice President Operations of the Exploration and Production Division dal 2009 e dal 2012 Executive Vice President per l’Asia Centrale, l’Estremo Oriente e l’area del Pacifico) e l’ex amministratore delegato Paolo Scaroni sono stati assolti per i fatti risalenti al periodo 2008-2011, mentre Saipem è stata condannata per il reato di corruzione internazionale.

La sentenza in primo grado del Tribunale di Milano hanno stabilito la confisca di 197 milioni di dollari, al centro del processo. Sarebbe stata la somma utilizzata per corrompere il ministro dell’Energia e altri funzionari algerini. Secondo quanto stabilito dai giudici, le tangenti sono state pagate alla società di consulenze di Hong Kong, la “Pearl Partners Limited” del franco-algerino Farid Bedjaoui, in cambio di una protezione a Saipem in otto contratti energetici per un valore complessivo di 11 miliardi di dollari.

Breaking news

17:14
Brasile, inflazione sotto il 4% per la prima volta da luglio 2023

Per la prima volta da luglio 2023, l’inflazione annuale in Brasile è diminuita, raggiungendo il 3,93% a marzo. Questo dato, pubblicato dall’istituto di statistica Ibge, si posiziona al di sotto delle aspettative del mercato e segna il tasso più basso registrato dall’estate precedente.

17:07
Fastweb e Eolo insieme per l’espansione della connettività ad alta velocità

Fastweb e Eolo annunciano una collaborazione strategica mirata a potenziare l’offerta di servizi di connettività ad alta velocità in zone d’Italia finora meno servite. L’accordo prevede l’uso combinato di tecnologie avanzate per garantire copertura e prestazioni superiori, con l’obiettivo di estendere l’accesso a Internet ad alta velocità a più utenti.

15:27
Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno

Le probabilità che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse a giugno hanno subito un forte calo, secondo le ultime stime del FedWatch Tool del Cme Group. L’incremento dell’inflazione ha ridotto significativamente queste previsioni, con un cambiamento nelle aspettative anche per le riunioni successive.

15:26
Porsche Holding emette bond senza rating da 1,6 miliardi di euro

Porsche Holding ha annunciato l’emissione di un bond senza rating da 1,6 miliardi di euro, il più grande mai emesso al mondo. Contestualmente, Porsche AG ha registrato un calo delle consegne nel primo trimestre 2024, con variazioni significative nei diversi mercati.

Leggi tutti