23:05 giovedì 12 Luglio 2018

Si inverte curva euro dollaro: non succedeva da crisi mutui subprime

Anche se tutti gli occhi degli investitori sono puntati sulla parte lunga della curva dei rendimenti Usa, che si appiattisce sempre di più avvicinandosi a livelli indice di una recessione in arrivo, per la prima volta dallo scoppio della crisi finanziaria è la curva sul cambio euro dollaro a essersi invertita. Vuol dire che nel 2020 viene dato come maggiormente probabile un allentamento delle politiche monetarie da parte della Federal Reserve piuttosto che una stretta. È in netto contrasto con le aspettative dei membri del board della banca centrale: la maggioranza si aspetta uno o due rialzi nel 2020.

In cerca di segnali sullo stato di salute dell’economia e per anticipare le prossime mosse della Fed, gli investitori guardano con sempre maggiore attenzione alle curve tra i titoli del reddito fisso a due e dieci anni e quelle tra cinque e 30 anni. Ma come ricorda Bloomberg, lo spread tra i contratti euro dollaro a dicembre 2019 e l’anno successivo sono scesi ieri sotto lo zero per la prima volta. Significa che i trader speculatori sul breve non si aspettano che la banca centrale americana alzi ancora i tassi dopo il 2019. Anzi, come si è visto, ora il mercato sconta una maggiore probabilità di un taglio del costo del denaro piuttosto che di un incremento. Insomma, il gap tra le speranze della Fed e le aspettative di mercato si amplia sempre di più.

Breaking news

17:38
Finale negativo a Piazza Affari, Stm in rialzo

Piazza Affari chiude in lieve calo, in linea con le altre borse europee. Focus sulle trimestrali delle big tech

16:37
Hasbro apre in rialzo: +13,02%

L’articolo analizza l’eccezionale crescita di Hasbro, sottolineando un rialzo del 13,02% e confrontandone le prestazioni con l’andamento generale dell’S&P-500. Viene inoltre esplorata la possibile evoluzione futura del titolo, con un’attenzione particolare ai movimenti di prezzo e alle previsioni di mercato.

16:35
Safilo, Angelo Trocchia confermato Ad

Safilo annuncia la conferma di Angelo Trocchia come Amministratore Delegato e fornisce dettagli sulla composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione e sul Piano di Stock Option 2023-2025.

16:06
Wall Street apre in rialzo, Tesla a +13,4% leader dell’S&P 500

L’apertura di Wall Street segna un generale rialzo, trainata dai guadagni degli ultimi giorni e dai risultati positivi delle trimestrali. Tesla brilla sull’S&P 500 con nuovi modelli annunciati per il 2025, mentre il Dow Jones registra una lieve flessione.

Leggi tutti