12:11 lunedì 11 Aprile 2016

Schaeuble: banche centrali alzino tassi. A Draghi: “bravo, hai fatto vincere euro scettici”

ROMA (WSI)  – Le banche centrali tornino ad alzare i tassi. Il ministro tedesco Wolfgang Schaeuble non si accontenta di rivolgersi all’ Eurozona e alla Bce di Mario Draghi. Ora vuole avere voce in capitolo anche nelle scelte di politica monetaria della Fed e della Bank of England.

“Ho appena detto al segretario al Tesoro Usa Jack Lwe che dovrebbe incitare la Federal Reserve e che noi dovremmo incoraggiare la Bce e la Bank of England attraverso un’azione concertata, affinché adottino lentamente una strategia di exit” dalla politica di tassi bassi.

Schaeuble ha parlato nel corso di un evento che è stato organizzato da un think tank economico della Germania.

Si tratta di dichiarazioni molto forti, che sembra voler minare l’indipendenza delle banche centrali. Il ministro ha anche accusato Draghi di essere responsabile del successo, nelle ultime elezioni regionali, del partito euroscettico Adf (Alternative for Deutschland party).

“Ho detto a Mario Draghi…sii molto orgoglioso. Puoi attribuire il 50% dei risultati di un partito che sembra essere nuovo e avere successo in Germania al lancio di questa politica (monetaria).

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti