13:15 martedì 30 Ottobre 2018

Risparmio: una famiglia su tre non teme una spesa improvvisa di 10mila euro

Una spesa improvvisa di 1000 euro è un grosso guaio per una famiglia su cinque e se la spesa è più alta 10mila euro, a potervi far fronte è solo una famiglia su tre. Questi i dati che emergono dal  Rapporto sul risparmio curato da Ipsos per Acri.

La notizia positiva che emerge dal rapporto è che aumentano le famiglie in grado di avere almeno 10.000 euro da parte: il furto d’auto, una complessa operazione dentistica, la sistemazione di un tetto o una cartella esattoriale non attesa non spaventa il 36% delle famiglie italiane, circa il 2% in più rispetto al 2017. Ma in generale aumenta la propensione al risparmio dei nostri cittadini ma cresce l’incertezza. Secondo l’indagine la propensione al risparmio resta alta (86% come l’anno precedente) ma ben il 38% “non vive tranquillo se non mette da parte dei risparmi (+1 sul 2017)”. Il 39% delle famiglie afferma di essere riuscito effettivamente a risparmiare (+2 punti percentuali sul 2017)

Breaking news

16:52
Bancomat Spa stringe un accordo con Viva.com per nuove soluzioni di pagamento

Bancomat spa, gestore di uno dei principali circuiti di pagamento in Italia, ha annunciato una partnership strategica con la tech company Viva.com per espandere le soluzioni di pagamento, inclusi quelli effettuabili tramite smartphone. Questa mossa mira ad allargare la clientela di Bancomat, includendo gli esercenti che adottano la piattaforma di Viva.com.

15:56
Amazon punta sull’AI nonostante i tagli al personale

Amazon, guidata da Andy Jassy, ha annunciato una strategia di contenimento dei costi che prevede licenziamenti, ma allo stesso tempo si impegna a investire in modo significativo nell’intelligenza artificiale, considerata un pilastro fondamentale per il futuro dell’azienda.

15:39
BCE, Lagarde mette in guardia sui rischi al ribasso per la crescita economica

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha messo in guardia sui rischi che potrebbero frenare la crescita economica, tra cui la politica monetaria più intensa del previsto, un rallentamento dell’economia mondiale e il commercio internazionale, oltre ai rischi geopolitici derivanti da conflitti globali.

13:59
Tim, Bluebell presenta la propria lista per il rinnovo del board

Il fondo attivista Bluebell ha annunciato la nomina di Laurence Lafont, ex dirigente di Google, come CEO designata per Tim, delineando un nuovo piano strategico per l’azienda.

Leggi tutti