15:55 giovedì 23 Marzo 2017

Riforma Obamacare, Repubblicani rimandano riunione: è caccia all’ultimo voto

I Repubblicani alla Camera hanno posticipato una riunione che avrebbe dovuto svolgersi alle 13 italiane (le 9 ora di Washington), ma questo non significa che il voto al Congresso sulla riforma del sistema di assistenza sanitaria voluta dal governo non troverà i consensi necessari in Parlamento.

Anzi, girano voci che i voti alla fine si troveranno per il disegno di legge dei Repubblicani, ma non prima di aver apportato modifiche al testo. Il deputato Kevin Brady ha detto ai giornalisti che c’è ancora del lavoro da fare per ottenere tutti i voti necessari per ottenere l’approvazione del testo, ma che ci siamo quasi (“al 90%”). Mo Brooks, anche lui un deputato del partito dei Repubblicani, ha detto che 3o-40 membri del suo partito dovrebbero votare contro la proposta di legge.

Non penso che il mercato finanziario voglia affrettare giudizi, perché la realtà politica è molto complicata. Anche secondo alcuni analisti è meglio aspettare l’inizio dei lavori alla Camera e possibilmente l’esito del voto prima di prendere nuove posizioni. Gli investitori temono che le divisioni interne ai Repubblicani circa l’eliminazione e la sostituzione dell’Obamacare possano ritardare l’arrivo delle misure pro crescita promesse da Donald Trump.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti