13:20 venerdì 4 Dicembre 2015

Privatizzazione Fs, Padoan: miglioreranno trasparenza e governance

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ribadisce fra le righe come la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato non abbia, nelle intenzioni del governo, solo obiettivi di immediato realizzo. Così Padoan durante il convegno di Assonime:

Le privatizzazioni ridurranno il debito e miglioreranno le società in quanto a trasparenza, competitività e corporate governance. Aprendo le società al mercato e agli investitori finanziari, queste miglioreranno come già successo a Eni ed Enel.

Il riferimento è valido anche per la recente quotazione di Poste Italiane, nei riguardi della quale il ministro ha ricordato come si sia trattata della “più grande Ipo europea”.

Sui tempi della privatizzazione dei Ferrovie dello Stato, però, non ci sono ancora certezze: è di ieri la frenata dell’ad di Ferrovie, Renato Mazzoncini, che ha chiarito che la quotazione avrà luogo non necessariamente l’anno prossimo, ma solo quando “saremo pronti”.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti