09:06 lunedì 15 Febbraio 2016

Pil Giappone -1,4% in quarto trimestre. Nuovo bazooka monetario?

ROMA (WSI) – Brutte notizie dal fronte macro del Giappone. Nell’ultimo trimestre del 2015, l’economia del Giappone ha sofferto una contrazione, su base annua, dell’1,4%, sulla scia dell’indebolimento delle spese per consumi. Il dato mette in evidenza le sfide che il premier Shinzo Abe continua a fronteggiare per cercare di tirare il paese fuori dalla stagnazione, e alimenta anche nuove speculazioni su possibili nuove manovre da parte della Bank of Japan.

La contrazione del PIL è stata superiore a quanto atteso dal mercato, che in media aveva previsto una flessione -1,2% dopo un aumento rivisto a +1,3% nel trimestre precedente.

Scomponento il Pil, i consumi privati – che incidono sul dato per il 60% – sono scesi -0,8%, più della flessione -0,6% attesa. Rialzo invece per le spese in conto capitale, che sono cresciute +1,4%, molto meglio del calo -0,2% atteso dal consensus.

La debolezza dei fondamentali dell’economia del Giappone torna ad alimentare nuove speculazioni sulla possibilità che la Bank of Japan intervenga di nuovo sui mercati dopo aver inaugurato una nuova era di tassi negativi

 

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti