Osservato il primo oggetto interstellare
“Abbiamo aspettato questo giorno per decenni”, così è stata accolta dalla NASA la notizia dell’arrivo nel nostro sistema solare di A/2017 U1, il primo asteroide interstellare mai osservato prima. La particolarità di questo oggetto, in un primo tempo scambiato per una cometa, è che transita con un’orbita iperbolica (non forma un’ellissi) e che pare provenire da una sistema esterno. L’origine dell’asteroide è misteriosa, ma si ipotizza che sia stato “sparato” nel corso della formazione di un pianeta orbitante intorno a un’altra stella (alcuni ipotizzano si tratti di Vega). In ogni caso, è la prima volta che l’esistenza di questi asteroidi interstellari, dopo essere stata teorizzata, si manifesta sotto gli occhi degli studiosi.
Breaking news
Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%
L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.
La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.
General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.