10:21 venerdì 9 Dicembre 2016

Olanda minaccia di bloccare accordo Ucraina-Ue su sicurezza e commercio

L’Olanda ha ricordato agli altri leader Ue che bisogna trovare un accordo sul commercio e la sicurezza con l’Ucraina la prossima settimana, altrimenti il paese non lo ratificherà. Il primo ministro Rutte ha detto al Financial Times che deve tornare in patria dal Summit Ue di Bruxelles con una dichiarazione “legalmente vincolante” in tasca che specifichi come l’intesa con il paese dell’ex blocco dell’Unione Sovietica non porti automaticamente all’ingresso di Kiev nell’Ue. Un’altra richiesta è che l’esercito dell’Olanda non sia coinvolto nella guerra civile dell’Est dell’Ucraina, dove i ribelli filo russi si battono per l’indipendenza contro le forze governative pro europee.

 

“Se non otteniamo quello che chiediamo, porteremo una legge in parlamento il giorno successivo, in cui si stabilirà che l’Olanda non ratificherà l’accordo” con l’Ucraina sulla sicurezza e sul commercio. Le richieste olandesi di aggiungere una dichiarazione al trattato, che Rutte e altri leader Ue hanno firmato a marzo 2014 e che è stata ratificata da tutti gli Stati membri, nascono dall’esito di un referendum di aprile, che è stato indetto su richiesta dei cittadini. In Olanda è in vigore una legge che dà il diritto di voto al popolo su tutte le leggi approvate dal parlamento, previa la raccolta di firme necessarie per indire un referendum su un determinato tema.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude debole (-0,27%), bene Terna e Leonardo

Finale sottotono a Piazza Affari., in lieve ribasso. Focus sulle trimestrali, con acquisti su Leonardo e Terna.

16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

Leggi tutti