08:55 mercoledì 24 Aprile 2019

Nissan: rimpasto ai vertici, ridotte stime su utili fine anno

Continua il rimpasto dei vertici alla Nissan, conseguenza della vicenda legale legata all’ex presidente del gruppo auto, Carlos Ghosn.

Il manager italiano Daniele Schillaci – che ricopriva il ruolo di vice presidente esecutivo in Giappone – ed era stato assunto dallo stesso Ghosn, nel 2015, ha annunciato che lascerà l’azienda “per nuove opportunità nel continente europeo, più vicine al suo paese natale”.

Schillaci si aggiunge a una lunga lista di dirigenti considerati ‘vicini’ a Ghosn, che hanno troncato i rapporti con l’azienda, mentre va avanti l’inchiesta giudiziaria che vede l’ex tycoon 65enne incriminato per una serie di illeciti finanziari e abuso di fiducia aggravata.

Oggi intanto il gruppo automobilistico giapponese ha ridotto drasticamente le sue stime degli utili annuali pubblicate ad inizio anno. In un comunicato diffuso oggi Nissan ha chiamato in causa come fattori determinanti della revisione le “ulteriori spese negli Stati Uniti”, l'”ambiente difficile” e l’impatto sulle vendite determinato dalle vicende che hanno visto coinvolto l’ex-presidente Carlos Ghosn.

In base alle nuove stime riviste il gruppo Nissan stima ora un utile netto di 319 miliardi di yen (2,5 miliardi di euro) per l’anno conclusosi a marzo, a fronte di una previsione iniziale pari a a 410 miliardi. Nissan pubblicherà i suoi risultati finali il 14 maggio.

Breaking news

31/05 · 17:41
Piazza Affari chiude poco mossa (+0,13%), Tim la peggiore

Piazza Affari incerta in una giornata con focus sull’inflazione dell’eurozona e il Pce core Usa. In calo Telecom Italia

31/05 · 17:10
Trump Media perde il 4% a Wall Street dopo la condanna di Donald Trump

Le azioni di Trump Media sono scese del 4% a Wall Street dopo che l’ex presidente Donald Trump è stato giudicato colpevole per 34 capi di imputazione. Questo segna la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente è stato condannato in un processo penale.

31/05 · 16:12
Wall Street, apertura in rialzo dopo i dati sull’inflazione

Wall Street ha registrato una seduta in lieve rialzo dopo la pubblicazione dei dati PCE sull’inflazione negli Stati Uniti, che sono risultati in linea con le stime. Il Dow Jones ha segnato un aumento, mentre l’S&P-500 e il Nasdaq 100 sono rimasti pressoché invariati.

31/05 · 15:17
USA, i dati dell’inflazione ad aprile sono in linea con le attese

Il Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti ha riportato che i redditi delle famiglie americane sono rimasti stabili, mentre le spese personali sono cresciute meno del previsto. Il PCE price index core, un indicatore dell’inflazione, ha mostrato una crescita moderata sia su base mensile che annuale.

Leggi tutti