17:38 mercoledì 22 Febbraio 2017

Miliziano suicida dell’Isis aveva ricevuto un milione di sterline dal governo Uk

Un cittadino britannico che la settimana scorsa si è fatto esplodere in un attacco kamikaze a Mosul (Iraq), come miliziano dell’Isis aveva ricevuto dal governo britannico un milione di sterline. La somma gli era stata tributata dall’esecutivo di Tony Blair, in seguito al rilascio dalle carceri di Guantanamo: l’uomo, Jamal Al-Harith (Ronald Fiddler, prima della conversione all’Islam) era stato arrestato in Pakistan nel 2001 dagli americani. Secondo l’intelligence Usa Fiddler era collaboratore dei talebani e fu per questo incarcerato nella prigione di Guantanamo, a Cuba. L’uomo aveva sempre negato il proprio coinvolgimento negli ambienti dell’estremismo islamico.
Scarcerato nel 2004, Fiddler ha ottenuto un risarcimento dal governo, da lui ritenuto responsabile degli abusi subiti.
“E’ una situazione scandalosa”, ha commentato il parlamentare conservatore, Tim Loughton, “quest’uomo era chiaramente un rischio per la sicurezza britannica. E per giunta gli è stato dato 1 milione di sterline per via del giudizio errato di Blair sulla sua innocenza”.
Il timore all’origine dello scandalo che in queste ore anima la stampa britannica è che quel milione di sterline sia potuto finire nelle mani dell’Isis.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti