15:30 venerdì 24 Giugno 2016

Martin Schulz: “Martedì approveremo risoluzione sul da farsi”

BRUXELLES (WSI) – Si terrà martedì prossimo alle ore 10 a Bruxelles una sessione plenaria straordinaria della Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo. Scopo della sessione è approvare una risoluzione sul da farsi in seguito alla Brexit.

Ad annunciarlo il numero uno del Parlamento Ue, Martin Schulz prima di recarsi alla riunione, sempre sulla Brexit, con i presidenti della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, del Consiglio europeo Donald Tusk, e con il primo ministro olandese Mark Rutte che rappresenta la presidenza di turno del Consiglio Ue.

“Abbiamo preso atto della dichiarazione del primo ministro Cameron, che ha annunciato che si dimetterà, ma solo a ottobre. Questo darà luogo sicuramente a discussioni nel prossimo vertice Ue, e vedremo quale sarà il contenuto delle dichiarazioni del primo ministro britannico, e valuteremo che cosa significhi per l’attivazione dell’Articolo 50 del Trattato Ue, riguardante le procedure per l’uscita di un paese membro dall’Unione. (…) Il Parlamento europeo è pienamente coinvolto e svolge un ruolo attivo”.

Breaking news

31/05 · 17:41
Piazza Affari chiude poco mossa (+0,13%), Tim la peggiore

Piazza Affari incerta in una giornata con focus sull’inflazione dell’eurozona e il Pce core Usa. In calo Telecom Italia

31/05 · 17:10
Trump Media perde il 4% a Wall Street dopo la condanna di Donald Trump

Le azioni di Trump Media sono scese del 4% a Wall Street dopo che l’ex presidente Donald Trump è stato giudicato colpevole per 34 capi di imputazione. Questo segna la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente è stato condannato in un processo penale.

31/05 · 16:12
Wall Street, apertura in rialzo dopo i dati sull’inflazione

Wall Street ha registrato una seduta in lieve rialzo dopo la pubblicazione dei dati PCE sull’inflazione negli Stati Uniti, che sono risultati in linea con le stime. Il Dow Jones ha segnato un aumento, mentre l’S&P-500 e il Nasdaq 100 sono rimasti pressoché invariati.

31/05 · 15:17
USA, i dati dell’inflazione ad aprile sono in linea con le attese

Il Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti ha riportato che i redditi delle famiglie americane sono rimasti stabili, mentre le spese personali sono cresciute meno del previsto. Il PCE price index core, un indicatore dell’inflazione, ha mostrato una crescita moderata sia su base mensile che annuale.

Leggi tutti