15:30 venerdì 24 Giugno 2016

Martin Schulz: “Martedì approveremo risoluzione sul da farsi”

BRUXELLES (WSI) – Si terrà martedì prossimo alle ore 10 a Bruxelles una sessione plenaria straordinaria della Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo. Scopo della sessione è approvare una risoluzione sul da farsi in seguito alla Brexit.

Ad annunciarlo il numero uno del Parlamento Ue, Martin Schulz prima di recarsi alla riunione, sempre sulla Brexit, con i presidenti della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, del Consiglio europeo Donald Tusk, e con il primo ministro olandese Mark Rutte che rappresenta la presidenza di turno del Consiglio Ue.

“Abbiamo preso atto della dichiarazione del primo ministro Cameron, che ha annunciato che si dimetterà, ma solo a ottobre. Questo darà luogo sicuramente a discussioni nel prossimo vertice Ue, e vedremo quale sarà il contenuto delle dichiarazioni del primo ministro britannico, e valuteremo che cosa significhi per l’attivazione dell’Articolo 50 del Trattato Ue, riguardante le procedure per l’uscita di un paese membro dall’Unione. (…) Il Parlamento europeo è pienamente coinvolto e svolge un ruolo attivo”.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti