13:38 martedì 1 Dicembre 2015

Italia, disoccupazione ottobre 11,5%, minimi da 3 anni

La disoccupazione è scesa ai minimi di tre anni in Italia: le notizie sono positive ma non bisogna cantare vittoria troppo presto: la percentuale di senza lavoro (11,5%) rimane su livelli ancora molto alti, più della media europea che già di suo è pari al doppio della percentuale di Usa e Regno Unito. La quota è la più bassa dal dicembre del 2012.

Sono i dati preliminari diffusi dall’Istat. A dimostrazione di un problema demografico in Italia, cresce l’occupazione per gli over 50, mentre i giovani che cercano un posto di lavoro sono ancora in piena crisi. Ad ottobre si registra un nuovo calo, il secondo consecutivo, degli occupati su base mensile, con una diminuzione di 39 mila unità rispetto a settembre (-0,2%). Il calo è determinato dagli indipendenti, tra cui rientrano i lavoratori autonomi. Su base annua invece l’occupazione è salita del +0,3%.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti