14:45 lunedì 23 Gennaio 2017

Italiani, conti deposito in crescita: “Perse micidiali occasioni di guadagno”

Gli italiani si confermano un popolo di risparmiatori e non di investitori pronti a correre rischi con i propri soldi, tanto meno in periodi di crisi. Nel 2016 i depositi in banca sono aumentati di 83 miliardi di euro in Italia. E su 4.005 miliardi di euro di ricchezza delle famiglie italiane, il 32,3% è composta da liquidità – banconote, monete, depositi – con un incremento del +3,7% su base annua. Seguono a ruota polizze vita, fondi pensione e Tfr, un quinto del totale e in crescita del 6,4%.

“Gli italiani hanno disamore per il capitale di rischio e l’imprenditorialità, e amano tutto ciò che assimilano a certezza finanziaria come titoli di Stato, bond bancari, libretti di risparmio postale, depositi”, dice Alberto Foà, presidente di Acomea Sgr. Tale atteggiamento, secondo Foà “frutto di decenni di egemonia culturale dei partiti di matrice cattolica e comunista”, “li ha portati nel tempo ad allocare molto male una ricchezza finanziaria molto elevata. Si aggiunga che governo e autorità non hanno contribuito a mutare le cose, così si sono perse micidiali occasioni di guadagno”.

Secondo i dati del bollettino dell’Abi di gennaio dalla fine del 2007 l’ammontare dei depositi bancari — conti correnti, conti vincolati e pronti contro termine — è aumentato da 1.000 a 1.367 miliardi di euro, sui quali le banche pagano un tasso medio di appena lo 0,40%.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti