17:20 giovedì 1 Dicembre 2016

Italia, capitali in fuga dall’economia per l’ottavo mese di fila

Da otto mesi i soldi che se ne vanno dall’economia italiana sono più di quelli investiti nel nostro paese. La fuga dei capitali dalla terza economia d’Eurozona è continuata anche nel mese di ottobre, stando agli ultimi dati sul sistema di pagamento Target 2 dell’area euro pubblicati dalla Bce. Il passivo della bilancia dei pagamenti è salito di 1,5 miliardi di euro a ottobre, attestandosi a 355,5 miliardi, il livello più alto dal 2008.

Le passività nette evidenziate dall’Italia nel sistema dei pagamenti Target tra le banche degli stati membri dell’area euro (Trans-European Automated Real-time Gross settlement Express Transfer system) sono la prova di come gli investitori si siano innervositi negli ultimi tempi in vista dell’appuntamento con il referendum costituzionale di domenica, che potrebbe decidere le sorti del governo e portare alle dimissioni del premier Matteo Renzi. 

L’andamento dei versamenti Target 2 in Eurozona – un sistema di compensazione dei pagamenti tra le banche commerciali e quelle centrali – dà una misura del trend dei flussi di denaro dentro e fuori dai paesi dell’area. Sono numeri a cui gli investitori guardano per sapere se i capitali stanno lasciando un’economia, come accaduto per esempio in Grecia, Portogallo, Spagna e Italia durante la crisi del debito sovrano del 2010-2012.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti