18:00 martedì 2 Aprile 2019

Investimenti ESG, Calati (Fideuram): importante creare valore nel lungo periodo

La sostenibilità è il fil rouge dell’edizione 2019 del Salone del Risparmio. Nel corso del convegno “Non di solo Environment vive l’Esg: Il ruolo delle variabili sociali nella sostenibilità degli investimenti” organizzato da Assogestioni Pietro Calati, responsabile investimenti di Fideuram Asset Management Ireland ha evidenziato come “la nostra preferenza, in termini d’investimento, va verso società che rispondono a criteri di finanza sostenibile e che si pongono l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo con un impatto ambientale e sociale virtuoso; ci attendiamo così di creare ripercussioni positive per la società nel suo complesso.

Sul versante obbligazionario, cerchiamo storie e temi in cui l’elemento sociale o ambientale sia caratterizzante del titolo, come i green bond o quelli che finanziano programmi di housing affordability, istruzione e sanità. Sul fronte azionario, adottiamo un approccio che integra l’analisi Esg nelle decisioni d’investimento: valutiamo sia parametri quantitativi che qualitativi nonché la presenza di controversie per stabilire se le aziende in cui investiamo abbiano obiettivi allineati con i nostri.

Mi piace, infine, sottolineare che il tema Esg riscuote una particolare attenzione nelle nuove generazioni: i Millennial, ovvero i nati dagli anni ottanta ed il duemila, non sono solo la generazione del digitale e dei social media, ma hanno anche una spiccata sensibilità verso la sostenibilità sia nei comportamenti di consumo che di investimento. Il loro ruolo crescente nell’economia e nella società sta imponendo e sempre più imporrà alle aziende di adeguare l’offerta di beni e servizi a questa istanza”.

 

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti