11:10 giovedì 16 Marzo 2017

Inflazione confermata al 2% in Eurozona, un problema per Draghi

L’inflazione ha toccato il 2% a febbraio rispetto all’anno precedente: lo dicono gli ultimi dati pubblicati sull’andamento dell’indice nell’area euro, che hanno visto confermate le stime preliminari. L’espansione su base tendenziale, in linea con le attese, si confronta con quella dell’1,8% registrata a gennaio. Il 2% è anche la soglia desiderata dalle autorità di politica monetaria.

Su base mensile, il rialzo dei prezzi al consumo (indice CPI) è stato dello 0,4%, anche in questo caso in perfetta sintonia con le aspettative. Il dato precedente sull’inflazione generale in Eurozona aveva registrato una variazione negativa dell’1,4%. Il dato ‘core’ – depurato di cibo ed energia – è stato dello 0,9% più alto rispetto all’anno prima, come da attese. La stima precedente, citata anche da Mario Draghi nell’ultima riunione di politica monetaria della Bce, era pure del +0,9% come del resto anche il dato del mese precedente.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti