09:34 lunedì 17 Luglio 2017

Fondi hedge hanno perso fiducia nei metalli preziosi

I fondi hedge e altri grandi speculatori di mercato stanno perdendo fiducia nei metalli preziosi e non solo nell’oro. Le prospettive di una politica monetaria più restrittiva da parte di Usa ed Eurozona sta alimentando un esodo di massa dai metalli, come si vede bene nel grafico riportato da Bloomberg.

Nella settimana conclusasi l’11 luglio, le pozioni lunghe nette dei fondi hedge nell’oro sono scese ai minimi in 17 mesi, prima che il re dei metalli mettesse a segno i primi guadagni settimanali delle ultime sette ottave. Questo poco prima che venissero pubblicati i dati sui prezzi al consumo in Usa. La variazione nulla ha alimentato le speculazioni circa un allontanamento dell’obiettivo del 2% della Fed. La presidente Janet Yellen ha ammesso che c’è incertezza sull’inflazione.

Breaking news

08:39
Stmicroelectronics: risultati positivi ma delude outlook del 3Q

STM annuncia ricavi netti di 3,49 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2026, con un margine lordo del 34,8%. Il reddito operativo raggiunge i 187 milioni di dollari. Le previsioni per il terzo trimestre indicano un aumento dei ricavi a 3,70 miliardi di dollari e un margine lordo del 37%.

22/07 · 16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

22/07 · 13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

22/07 · 13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

Leggi tutti