18:19 lunedì 19 Settembre 2016

Fitch sulle banche italiane: dopo guidance Bce, necessario intervento

NEW YORK (WSI) – L‘agenzia di rating Fitch ha affermato che l’implementazione delle linee guida Bce sui crediti deteriorati annunciate la scorsa settimana aumenterà probabilmente l’attenzione sulla qualità degli asset delle banche italiane rilanciando il tema nelle agende di regolatori, governi e autorità della Zona Euro.

Proprio la debole qualità degli asset delle banche italiane ha portato l’agenzia di rating a intervenire in modo negativo sui rating di diversi istituti nel corso del 2016.

L‘outlook negativo riflette un probabile downgrade a meno che le banche si adoperino in maniera effettiva per ridurre la mole di Npl.

“A nostro parere, molte iniziative volute dal governo per accelerare il recupero degli Npl dovrebbero portare a una riduzione graduale, ma è improbabile che si abbia un significativo miglioramento della qualità del credito a breve termine”, dice Fitch.

“L’efficacia delle iniziative non è provata e la dimensione del problema è grande”, aggiunge.

A fine giugno l’esposizione complessiva sulle sofferenze e indempienze probabili ha raggiunto i 340 miliari, pari a circa il 20% del Pil italiano, ricorda Fitch. Al netto degli accantonamenti, la cifra si dimezza a circa il 10% del Pil.

 

Breaking news

25/07 · 17:37
Piazza Affari chiude a -2%, tonfo Stm e Stellantis

Finale negativo a Piazza Affari, frenata soprattutto dalle vendite su Stm, Stellantis e Iveco dopo le rispettive trimestrali

25/07 · 16:51
Lineage debutta sul Nasdaq e raccoglie 4,4 miliardi di dollari

Lineage, il principale fondo d’investimento immobiliare in magazzini a temperatura controllata, ha esordito sul Nasdaq con il simbolo ‘LINE’. La società ha raccolto 4,4 miliardi di dollari tramite la vendita di azioni ordinarie. I proventi saranno utilizzati per rimborsare prestiti e finanziare sovvenzioni per i dipendenti.

25/07 · 16:27
Wall Street apre piatta dopo il calo delle Big Tech: Dow Jones a +0,07%, S&P 500 cede lo 0,08%

Wall Street apre piatta dopo il crollo delle Big Tech, con l’economia statunitense che mostra segnali di forza. Il Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano variazioni minime mentre gli investitori attendono i dati sull’inflazione PCE di giugno.

25/07 · 15:24
USA, il PIL nel secondo trimestre supera le aspettative

L’economia degli Stati Uniti ha registrato una crescita superiore alle previsioni nel secondo trimestre del 2023, con un PIL in aumento del 2,8% grazie alla spesa dei consumatori e agli investimenti fissi non residenziali.

Leggi tutti