14:15 giovedì 31 Marzo 2016

Malgrado QE potenziato, Eurozona in deflazione a marzo

BRUXELLES (WSI) – Nel mese di marzo l’inflazione dell’eurozona resta in territorio negativo, a -0,1%. A indicarlo nelle sue stime preliminari l’Eurostat, un dato che comunque supera quello registrato a febbraio (-0,2%).

Nel mese di marzo segna il tasso più alto dell’anno il comparto dei servizi, arrivando a toccare +1,3% rispetto allo 0,9% di febbraio. Registra invece lo 0,7% a marzo, rispetto a 0,6% di febbraio, il tasso di inflazione per cibo, alcool e tabacco.

In calo il costo per i beni industriali non-energetici che arriva allo 0,5% rispetto allo 0,7% di febbraio. In calo anche il costo dell’energia previsto a -8,7% rispetto a -8,1% di febbraio.

Breaking news

09:05
UniCredit: semestre da record e utile netto a 6,1mld (+3%). Superate le stime nel Q2

UniCredit archivia la prima metà del 2026 con numeri record, confermando la solida traiettoria di crescita del Gruppo. Il primo semestre si è chiuso con un utile netto di 6,1 miliardi di euro, in aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

08:50
Tesla: calano i profitti mentre cresce la spesa per l’intelligenza artificiale

Tesla ha registrato un calo dei profitti nonostante un trimestre forte per il suo business automobilistico, a causa dell’aumento delle spese per l’intelligenza artificiale e i robot. La spesa è salita a 5,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre, provocando la prima perdita di cassa in due anni. Le azioni Tesla sono scese del 4,2% nel trading after-hours a New York.

08:44
Alphabet: ricavi cloud +82% ma preoccupa l’aumento delle capex

Alphabet Inc. ha incrementato le sue previsioni di spesa in conto capitale per il 2023 fino a 205 miliardi di dollari, alimentando le preoccupazioni degli investitori sulla disciplina fiscale nella corsa all’intelligenza artificiale. Il focus è sulla crescita del cloud, ma restano interrogativi sui ritorni degli investimenti.

08:39
Stmicroelectronics: risultati positivi ma delude outlook del 3Q

STM annuncia ricavi netti di 3,49 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2026, con un margine lordo del 34,8%. Il reddito operativo raggiunge i 187 milioni di dollari. Le previsioni per il terzo trimestre indicano un aumento dei ricavi a 3,70 miliardi di dollari e un margine lordo del 37%.

Leggi tutti