13:32 venerdì 9 Settembre 2016

Eurogruppo a Bratislava: la Grecia torna a essere un problema

Era da un po’ che non se ne parlava. Ma nella riunione dell’Eurogruppo che si è svolta oggi è tornata di nuovo tristemente protagonista: è la la Grecia, ergo l’anello debole dell’economia dell’Eurozona e dell’Ue.

Arriva l’avvertimento dell’ Unione europea, con le parole di Pierre Moscovici, commissario europeo agli Affari economici e finanziari.

Pierre Moscovici speaks at the press conference in Bratislava

Moscovici afferma che i ministri sono soddisfatti del fatto che due delle 15 “pietre miliari” concordate siano state centrate dalla Grecia. Ma il paese, avverte, è indietro nel processo delle riforme da attuare.

“Le altre 13 non rispettano i tempi o non sono in corso. Ci sono progressi, ma è necessario che vengano completati. Insistiamo che il lavoro venga svolto, in quanto necessario. E le autorità della Grecia sapranno che le attendiamo, per una questione di fiducia e efficienza”.

Parla anche Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo, sulla necessità che la Grecia velocizzi il processo concordato con l’Ue.

“C’è bisogno di assistere a ulteriori progressi e raccomandiamo caldamente al governo della Grecia di velocizzare il processo”.

Breaking news

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

17/04 · 14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti