11:01 lunedì 19 Dicembre 2016

Elezioni Usa: oggi i grandi elettori al voto per il presidente

WASHINGTON (WSI) – Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America ma la sua investitura ufficiale arriva oggi.

Il Collegio Elettorale americano infatti, l’organo composto dai 538 grandi elettori che determina formalmente con il suo voto chi sarà il prossimo presidente americano, confermerà oggi ufficialmente la vittoria di Trump, un passaggio di routine nelle elezioni presidenziali Usa ma questa volta sullo sfondo vi è l’ombra dello spionaggio russo che avrebbe influenzato il voto a stelle e strisce, facendo ancora sperare in una vittoria di Hillary Clinton.

Le elezioni dell’8 novembre scorso hanno decretato la vittoria del tycoon Trump ma il voto popolare è andato alla democratica Hillary Clinton. Parte delle agenzie di intelligence degli Stati Uniti tuttavia hanno sostenuto che la Russia di Vladimir Putin avrebbe hackerato le e-mail del Partito democratico americano nel tentativo di influenzare le elezioni a favore di Trump. Da qui le speranze di molti delusi che il Collegio ribalti i risultati, ma tale circostanza non è mai successa in realtà.

E’ legalmente possibile che i grandi elettori ribaltino il mandato elettorale ricevuto dal popolo, ma finora non è mai successo.

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti