16:13 mercoledì 1 Marzo 2017

Elezioni Olanda, Wilders non è più in testa ai sondaggi

Il partito anti-Islam di Geert Wilders è piombato alle spalle della formazione dell’attuale premier olandese, il conservatore Mark Rutte; lo attesta l’ultima elaborazione di Peilingwijzer, un aggregatore di sondaggi. Wilders ha riscosso i maggiori consensi nelle ultime settimane in vista delle elezioni che si terranno il prossimo 15 marzo nei Paesi Bassi. Ora, però, sembra che le preoccupazioni degli olandesi siano rivolte più su questioni di politica interna, che non nei rapporti con l’Ue o l’immigrazione, i temi cari Partito per la Libertà di Wilders. E’ questa l’analisi del professore emerito della università Erasmo di Rotterdam, Rinus van Schendelen. Raggiunto da Sputnik (un media network collegato al Cremlino), van Schendelen ha detto che “ogni cosa può ancora accadere” dato che l’elettorato è “molto mobile”, “solo il 15% circa degli elettori olandesi è fedele a un partito”.

“Al momento i dibattiti elettorali stanno toccando di rado l’Ue e l’immigrazione. Questo è molto strano. Il dibattito politico attualmente in corso nelle televisioni alla radio e su altri media verte su questioni di politica interna, per esempio pensioni, istruzione e disoccupazione”, ha aggiunto il professore emerito.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti