16:36 venerdì 3 Marzo 2017

Elezioni Olanda, Rutte: vittoria di Wilders sarebbe segnale grave anche se non governa

Il premier olandese Mark Rutte ha inviato il Paese a prendere sul serio la minaccia costituita da una possibile vittoria di Geert Wilders alle prossime elezioni in programma in questo mese. Anche se difficilmente il suo partito euroscettico e anti-islam potrà mai fare parte di una maggioranza di governo anche nel caso arrivi primo, “internazionalmente la gente dirà che la successiva tessera del domino è caduta, non importa chi governerà: dopo la Brexit, gli Stati Uniti, anche l’Olanda – poi seguiranno Francia, Germania e Italia. Se si guarda al caos sollevatosi negli Usa e nel Regno Uniti, allora è essenziale che noi si eviti” uno scenario simile, ha dichiarato Rutte in un’intervista a margine di un evento elettorale ad Amsterdam.

Rutte ha poi precisato: “Non è una questione di chi governerà. E’ il segnale che sarà dato se Wilders diventa il più grande” attore politico in Olanda. “E se dovesse mai arrivare al potere – sebbene senza il mio supporto – c’è il rischio che dopo una ripresa economica noi si entri in un grande cambiamento di corso politico con il caos che ne seguirà”.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti