08:52 mercoledì 25 Agosto 2021

Covid: l’efficacia dei vaccini Pfizer e Moderna scende al 66% contro la variante Delta

L’efficacia dei vaccini di Pfizer e Moderna contro il Covid-19 è scesa dal 91% al 66% da quando la variante Delta è diventata dominante negli Stati Uniti, secondo i dati diffusi dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC), una delle autorità sanitarie statunitensi. I dati, raccolti da migliaia di operatori sanitari e ospedalieri in sei stati per esaminare le prestazioni dei vaccini in condizioni reali, hanno mostrato che tra dicembre 2020 e aprile 2021 l’efficacia dei vaccini nella prevenzione dell’infezione è stata del 91%, ma nelle settimane in cui la variante Delta è diventata dominante, l’efficienza è scesa al 66%. Gli autori dello studio precisano, però, che questo calo potrebbe non essere causato solo dalla variante Delta, ma anche da un’efficienza dei vaccini che si abbassa nel tempo. Questo calo di efficacia è uno dei motivi addotti la scorsa settimana dalle autorità sanitarie Usa per annunciare una campagna di richiamo da metà settembre, che interesserà tutti gli adulti americani che hanno ricevuto la loro seconda dose otto mesi prima.

Breaking news

11/04 · 16:52
Bancomat Spa stringe un accordo con Viva.com per nuove soluzioni di pagamento

Bancomat spa, gestore di uno dei principali circuiti di pagamento in Italia, ha annunciato una partnership strategica con la tech company Viva.com per espandere le soluzioni di pagamento, inclusi quelli effettuabili tramite smartphone. Questa mossa mira ad allargare la clientela di Bancomat, includendo gli esercenti che adottano la piattaforma di Viva.com.

11/04 · 15:56
Amazon punta sull’AI nonostante i tagli al personale

Amazon, guidata da Andy Jassy, ha annunciato una strategia di contenimento dei costi che prevede licenziamenti, ma allo stesso tempo si impegna a investire in modo significativo nell’intelligenza artificiale, considerata un pilastro fondamentale per il futuro dell’azienda.

11/04 · 15:39
BCE, Lagarde mette in guardia sui rischi al ribasso per la crescita economica

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha messo in guardia sui rischi che potrebbero frenare la crescita economica, tra cui la politica monetaria più intensa del previsto, un rallentamento dell’economia mondiale e il commercio internazionale, oltre ai rischi geopolitici derivanti da conflitti globali.

11/04 · 13:59
Tim, Bluebell presenta la propria lista per il rinnovo del board

Il fondo attivista Bluebell ha annunciato la nomina di Laurence Lafont, ex dirigente di Google, come CEO designata per Tim, delineando un nuovo piano strategico per l’azienda.

Leggi tutti