13:30 mercoledì 21 Giugno 2017

Cina, curva rendimenti bond non è mai rimasta invertita così a lungo

La Cina ha provato a correre in soccorso del suo mercato dei bond in crisi. Per la decima giornata di scambi consecutiva, infatti, la curva dei rendimenti obbligazionari è rimasta invertita in Cina. È un fatto storico che non ha precedenti nella storia dei mercati della potenza asiatica.

In una misura simbolica volta a contrastare il fenomeno, il ministero delle Finanze cinese ha deciso di comprare sul mercato secondario bond con consegna tra un anno del valore di 1,26 miliardi di yuan. L’intervento di soccorso non è stato tuttavia sufficiente a far tornare alla normalità il differenziale tra i rendimenti a breve e a lunga scadenza.

Come a giugno di quattro anni fa, il rendimento del bond decennale vale quanto il titolo a 12 mesi.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti