15:09 mercoledì 30 Dicembre 2015

Capodanno 2015: due italiani su tre lo passeranno a casa

ROMA (WSI) – Quasi due italiani su tre quest’anno festeggeranno l’ultimo dell’anno a casa spendendo in media 95 euro a famiglia, il 25% in più rispetto all’anno scorso. A renderlo noto un’indagine di Coldiretti/Ixè secondo cui il trend per il Capodanno 2015 sarà di festeggiare a casa a tavola.

Il 63% degli italiani infatti consuma il classico cenone a casa, tra chi lo passerà in casa propria (il 39%) e chi lo passerà a casa di parenti o amici (32%). Andrà al ristorante il 9% e il 3% prenota in agriturismo dove cresce la presenza dei giovani.

A farla da padrone sulle tavole oltre allo spumante e il panettone, anche i classici della tradizione, come cotechino o zampone scelti da due italiani su tre, accompagnati dalle lenticchie (80%). 6,5 milioni di chili di cotechini e zampone e le lenticchie più pregiate del nostro territorio, come quelle di Castelluccio di Norcia Igp, le lenticchie di S.Stefano di Sessanio (Abruzzo), di Valle agricola (Campania), di Onano, Rascino e Ventotene (Lazio), Molisane (Molise), di Villalba, Leonforte, Ustica e Pantelleria (Sicilia) o umbre quali ad esempio quelle di Colfiorito. Le ostriche saranno sulle tavole del 13% degli italiani e il 58% preferirà il meno blasonato salmone.

Il tutto sarà accompagnato dalle bollicine made in Italy che saranno scelte anche all’estero, grazie ad un balzo nelle esportazioni del 13%.

“All’estero non sono mai state richieste così tante bollicine italiane come quest`anno, in netta controtendenza alle difficoltà dell`economia nazionale. Anche in Italia si registra dopo sette anni di riduzioni una svolta positiva con 52 milioni di tappi di spumante Made in Italy che salteranno nelle feste di fine anno, in aumento del 4% per cento”.

Breaking news

13:25
Illumia ha acquisito gli impianti per progetti agrivoltaici in Basilicata

La società Dvp Solar ha annunciato la vendita del 100% di DS Italia 3, impegnata nello sviluppo di due progetti di energia rinnovabile in Basilicata, a Tremagi Energia, parte del gruppo Illumia.

12:02
Fs, crescita nei ricavi e negli investimenti nel 2023

Luigi Ferraris, amministratore delegato di Fs, ha rivelato una significativa crescita nei ricavi e negli investimenti dell’azienda, superando anche i record del 2023. Nonostante il successo, alcune sfide persistono nel settore delle merci a causa di problemi doganali e lavori in corso in Germania.

10:22
Svezia, la Riksbank taglia i tassi di interesse per la prima volta in 8 anni

La banca centrale della Svezia ha annunciato una riduzione del tasso di interesse di base, la prima in otto anni, con potenziali ulteriori tagli previsti per la seconda metà del 2024.

09:45
Spagna: calo inatteso per la produzione industriale

La produzione industriale spagnola registra un inaspettato calo a marzo, con una riduzione dell’1,2% su base annuale, secondo i dati dell’INE. Questo rappresenta una significativa inversione di tendenza rispetto al mese precedente e sottolinea un deterioramento delle condizioni economiche.

Leggi tutti