12:07 venerdì 13 Gennaio 2017

Cambia costituzione in Turchia, rissa in parlamento su deriva autoritaria

ANKARA (WSI) – Il parlamento turco ha approvato 3 articoli sulla riforma costituzionale che prevede la sostituzione del sistema parlamentare con quello presidenziale.

Tra le novità maggiori poteri al presidente, definito “Capo di Stato” che potrà governare per decreto senza che le sue decisioni vengano prima fatte passare dal Parlamento. La riforma deve ottenere via libera dopo il passaggio in Aula  e poi un referendum popolare.

Mentre si stava votando la riforma voluta da Erdogan nell’aula del parlamento è scoppiata una vera e propria rissa tra alcune decine di deputati del partito Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan, e del primo partito di opposizione,  il Chp.  La tensione in particolare è esplosa quando i deputati dell’opposizione hanno accusato i colleghi della maggioranza di aver violato lo scrutinio segreto.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti