17:36 venerdì 24 Giugno 2016

Brexit, gli appelli di Fed e Fmi per evitare stress liquidità

Christine Lagarde, numero uno del Fmi lancia un appello alle autorità del Regno Unito e dell’Europa affinché collaborino per assicurare una facile transizione verso una nuova relazione tra il Regno Unito e l’ Unione europea.

Lagarde afferma di sostenere in modo deciso gli impegni delle banche centrali Bank of England e BCE di fornire liquidità al sistema bancario e di ridurre l’eccessiva volatilità presente sui mercati finanziari.

L’Fmi, stando a quanto rende noto Reuters, continuerà a monitorare attentamente la situazione.

Reso noto inoltre sulla vicenda Brexit il comunicato della Federal Reserve, da cui emerge che la Fed sta “valutando attentamente gli sviluppi sui mercati finanziari globali, in cooperazione con altre banche centrali, a seguito dei risultati del referendum UK sull’appartenenza all’Unione europea”. Ancora, la “Fed è pronta a fornire liquidità in dollari attraverso i suoi rapporti esistenti di swap con le banche centrali, a seconda delle necessità, al fine di far fronte alle pressioni nei mercati globali di finanziamento, che potrebbero avere implicazioni sull’economia Usa”.

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti