12:03 venerdì 4 Dicembre 2015

Attacco molotov in un night del Cairo, sedici morti

Un attacco con una bomba molotov ha provocato sedici morti e tre feriti in un night club in una zona centrale del Cairo, in Egitto. Il dispositivo incendiario è stato lanciato questa mattina presto, tra le sei e le sette, da tre uomini in moto con il volto coperto.

Da parte della procura si ritiene che fra gli attentatori ci sarebbero “due ex impiegati del locale licenziati”; stessa è l’ipotesi avanzata dal proprietario del locale (nonché sottosegretario alla Cultura) Essam Hamed Sous. L’ipotesi terroristica, pertanto, non è quella più accreditata dalle autorità che stanno indagando sull’attacco.

Il locale, ubicato in un sotterraneo con difficili vie di fuga, non ha lasciato scampo alle vittime, che sono morte bruciate o a causa dell’inalazione dei fumi. I militanti islamici hanno rivendicato una serie di attentati perpetrati negli ultimi due anni, ossia da quando è stato allontanato come conseguenza della Primavera Araba il presidente Mohamed Morsi, dei Fratelli Musulmani.

 

Breaking news

16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

15:11
Uber, calo significativo nel premercato: -7%

Il titolo Uber registra un calo del 7% nel premercato a seguito di una perdita netta inaspettata, nonostante i ricavi leggermente superiori alle previsioni. L’azienda ha registrato una perdita di 32 centesimi per azione nel primo trimestre, con ricavi di 10,13 miliardi di dollari.

Leggi tutti