11:41 martedì 9 Agosto 2016

Asset allocation: è l’ora di aumentare esposizione all’azionario dell’Eurozona

Secondo l’ultimo rapporto strategico di asset allocation, Benjamin Melman, Head of Asset Allocation and Sovereign Debt di Edmond de Rothschild Asset Management, consiglia di sovrappesare l’azionario dell’area euro e ridurre invece l’esposizione ai bond ad alto rendimento. Alla luce dell’attuale contesto economico e finanziario, che “rimarrà relativamente ottimista per gli asset più a rischio, a livello di portafoglio viene diminuita la posizione sui bond high yield e sul Tesoro Statunitense, mentre risulta leggermente sovrappesata la parte azionaria in generale e in particolare sulla Zona Euro“.

Dopo la Brexit, i prossimi appuntamenti politici da tenere d’occhio in chiave asset allocation tra ottobre e novembre sono tre: il referendum costituzionale in Italia con le possibili dimissioni del premier, la ripetizione delle elezioni presidenziali in Austria e le elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Sono eventi che hanno il potenziale di “influire sui mercati comportando notevoli rischi”.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti