18:14 giovedì 3 Dicembre 2020

Aspi, Riesame revoca i domiciliari a Castellucci: “Senza scrupoli sulla vita”

Il tribunale del Riesame ha revocato gli arresti domiciliari per l’ex ad di Atlantia e di Aspi, GiovanniCastellucci, indagato in una costola dell’inchiesta nata dal crollo del ponte Morandi sulle barriere fonoassorbenti a rischio caduta. Nelle motivazioni del provvedimento, emerge però un quadro severo sull’operato di Castellucci:

Le condotte dell’indagato per attentato alla sicurezza dei trasporti e falso erano “tutte volte a una poliedrica e persistente politica del profitto aziendale, soprattutto risparmiando le spese dovute, ma anche cercando di imputarle a capitoli non pertinenti perché potessero essere in parte detratte dai debiti verso la controparte […] I soddisfatti azionisti di maggioranza lo compensavano adeguatamente: già nel 2010 riceveva compensi per oltre un milione e 250mila euro all’anno per Aspi e 750mila per Atlantia”, scrivono i giudici del Riesame.

“Emerge un quadro di totale mancanza di scrupoli per la vita e l’integrità degli utenti delle autostrade”, si legge nella nota.

Nel frattempo la Procura di Genova ha aperto un nuovo fascicolo a carico di Castellucci, che risulta indagato per tentata truffa in merito alle spese sostenute per rimediare agli errori di progettazione delle barriere fonoassorbenti, che erano fatte passare come migliorie.

Breaking news

15/01 · 17:38
Piazza Affari tonica con l’Europa e Wall Street

Piazza Affari chiude in rialzo nel giorno dei dati sull’inflazione statunitense. Prende il via la stagione di trimestrali Usa con le banche

15/01 · 16:16
Wall Street apre in forte rialzo: Dow Jones guadagna l’1,36%, Nasdaq apre a +1,85%

Wall Street parte in positivo grazie ai dati sull’inflazione e ai buoni risultati delle banche. A dicembre, l’aumento dei prezzi al consumo ha superato le aspettative, mentre il dato ‘core’ ha registrato una crescita modesta. Anche i prezzi alla produzione sono stati inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq hanno mostrato significativi guadagni all’apertura.

15/01 · 15:54
USA, aumentano le richieste di mutui: +7% rispetto allo scorso anno

Le richieste di mutui negli Stati Uniti hanno visto un aumento significativo dopo un periodo di calo, anche se i tassi d’interesse sono ai massimi livelli da maggio. Nella settimana del 10 gennaio, le domande di mutuo sono aumentate, mostrando una crescita sia rispetto alla settimana precedente che all’anno passato.

15/01 · 15:16
USA, inflazione a dicembre 2024 in linea con le previsioni

A dicembre 2024, l’inflazione negli Stati Uniti ha rispettato le aspettative degli analisti, con un incremento dei prezzi al consumo dello 0,4% su base mensile. Il Bureau of Labour Statistics ha riportato un aumento significativo nei settori energia e cibo. L’inflazione annuale è salita al 2,9%, mentre il core rate ha registrato un incremento dello 0,2% mensile.

Leggi tutti