15:50 giovedì 16 Giugno 2016

Antitrust: mercati digitali nuovi monopolisti

ROMA (WSI) – La tendenza nei mercati digitali è verso la creazione di nuovi monopoli che creano disuguaglianze. Questo l’allarme lanciato dal Presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, nel corso della relazione annuale al Parlamento.

“I nuovi monopolisti hanno portato alla società il beneficio dell’innovazione (…)  L’innovazione disruptive è quella che destabilizza e cambia drasticamente i mercati, segnando una fase di discontinuità nella loro evoluzione. Non si tratta di miglioramenti tecnologici incrementali, regolari e prevedibili, ma di scoperte rivoluzionarie, di prodotti, processi produttivi ma anche modelli di business, che portano a cambiamenti inaspettati nel modo di produrre e di organizzare gli scambi e le catene del valore”.

Il rischio, secondo il numero uno dell’Antitrust, è che i mercati digitali “utilizzino il loro potere di mercato per impedire che altri innovino oppure per sfruttare il consumatore”. L’esempio emblematico è la sharing economy con casi come Uber e Airbnb.

“In questi casi non si può pensare di applicare regole esistenti per i servizi tradizionali senza uccidere i nuovi modelli di business. Occorre una regolazione leggera, ispirata al principio di proporzionalità, in modo da introdurre solamente le regole strettamente necessarie a tutela di fondamentali interessi pubblici, per esempio l’incolumità del passeggero”.

Breaking news

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

Leggi tutti