15:13 venerdì 22 Gennaio 2016

Analisti su Draghi: “molto probabile” nuovo intervento a marzo

NEW YORK (WSI) – “Con una retorica decisa Draghi ha cercato di influire ancora una volta sui mercati anticipando che a marzo nuove misure espansive di politica monetaria saranno molto probabili”.  Così in una nota Marco Vailati, Responsabile Ricerca e Investimenti di Cassa Lombarda, all’indomani della riunione della Bce, in cui ha lasciato invariate le misure di politica monetaria in essere come da attese (tasso sui depositi a -0.30%, tasso di rifinanziamento a +0.05%, acquisto asset per 60 miliardi al mese almeno fino a marzo’17 e reinvestimento di ciò che scade).

Guardando avanti,  “i rischi al ribasso renderanno necessarie una revisione dello scenario e una riconsiderazione degli interventi al prossimo meeting del 10 marzo, quando saranno a disposizione le nuove proiezioni macroeconomiche dello Staff della Bce estese al 2018”.

Infatti “l’inflazione a dicembre (0.2%) è già risultata inferiore alle attese a causa del prezzo del petrolio (calato del 40% dal precedente meeting), ma anche per minori incrementi nei prezzi di cibo e servizi (così detto “second round effect” che la Bce monitora attentamente), e dovrebbe rimanere bassa per tutto il 2016 con questi prezzi del petrolio, mentre l’obiettivo della Bce è riportarla prossima al 2% e hanno il potere, la determinazione e gli strumenti per farlo, mentre il cambio non è un obiettivo formale anche se viene osservato nella misura in cui incide sull’inflazione”

Per quanto riguarda la natura di tale intervento, Draghi “è rimasto sul vago ma ha voluto dare un monito ai mercati enfatizzando la determinazione e la forza a disposizione della Bce per raggiungere il suo obiettivo di inflazione”.

Breaking news

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

17/04 · 14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti