Società

NATALE: GLI ACQUISTI CALERANNO DEL 20%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

A Natale si prevede un calo degli acquisti che, in alcuni settori, raggiungera’ -15%/-20%, secondo stime Adusbef e Federconsumatori. Si salvera’ solo il settore alimentare.

Aumenti a due cifre per il classico albero di Natale e rincari generalizzati per tutti i prodotti tradizionali delle festivita’ natalizie, dai giocattoli agli articoli da regalo agli alimentari. Fanno eccezione solo i prodotti innovativi, di ultima generazione, come navigatori satellitari ed televisori lcd.

”Gli effetti della crisi economica avranno quindi delle forti ripercussioni su questo Natale”, sostengono Federconsumatori e Adusbef, che per questo suggeriscono alcuni buoni consigli su come contenere le spese: oltre a stabilire un budget di quanto si intende spendere, usare addobbi semplici e poco costosi per le decorazioni e confrontare i prezzi tra piu’ negozi, si suggerisce di non aspettare la vigilia per gli acquisti, di accertarsi che il regalo rispetti le norme di sicurezza e di conservare lo scontrino per poter chiedere la sostituzione in caso di difetto.