Società

Napolitano mette tutti a tacere: Monti non è candidabile

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha messo la parola fine alla disputa sulla possibilità che il premier Mario Monti si candidi alle prossime elezioni politiche: essendo senatore a vita non può candidarsi.

“Mario Monti è senatore a vita e non si può candidare in Parlamento. Non può essere candidato di nessun partito”, ha detto il capo di stato rispondendo alle domande dei giornalisti all’ambasciata italiana a Parigi.

Dopo le elezioni qualunque partito potrà chiedere a Monti un impegno o un contributo e indicarlo nelle consultazioni con il presidente della Repubblica, per l’incarico di presidente del Consiglio, ha spiegato sottolineando quale potrebbe essere il ruolo dell’attuale premier.

“Dopo le elezioni chiunque volesse potrà chiedergli un contributo, un parere, un impegno”, ha detto il capo dello Stato spiegando che “quando il mio successore farà le consultazioni, quella è la sede in cui ognuno può esprimere la preferenza sul conferimento dell’incarico di formare il governo”.

E a proposito delle eventuali liste elettorali che vorrebbero fregiarsi del cognome del presidente del Consiglio, Napolitano ha detto: “Non mi pare compaia una lista per Monti, non la vedo e non so che senso avrebbe”. “E’ pur sempre una lista che deve avere suoi candidati in Parlamento – ha spiegato il capo dello Stato – bisogna vedere quale sarà il peso di questa ipotetica lista che concorrerà come tutti gli altri partiti alle consultazioni per l’incarico del nuovo governo.

Avrà già un nome in testa? Benissimo – ha detto Napolitano riferendosi ovviamente alla candidatura di Monti a Palazzo Chigi -. Vedremo quali altri nomi proporranno gli altri partiti sulla base dei risultati elettorali. Poi il presidente della Repubblica deciderà”. (TMNews)