Società

MUTUI: EFFETTI DELLA CRISI FINO AL 2009

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gli effetti della crisi dei mercati finanziari continueranno nel 2008 e parte del 2009. Lo dice il presidente dell’Eurogruppo Juncker. Ma ‘in Europa non c’e’ bisogno di adottare misure come quelle prese dalla Fed’, perche’ ‘siamo ben lungi dal correre i rischi di recessione che sta correndo l’economia Usa’.

Una minaccia per Eurolandia e’ invece l’inflazione che ‘sta galoppando a ritmi pericolosi per la stabilita’ dei prezzi’. Per Juncker occorre moderare l’aumento delle tariffe e i salari. ‘Nel 2008 -ha ricordato Juncker- l’inflazione e’ gia’ arrivata al 3,5%, il livello piu’ alto da sedici anni.

Quelli che vanno assolutamente evitati sono ora i cosiddetti effetti di second round, soprattutto seguendo molto da vicino gli sviluppi salariali nel settore pubblico’. Il presidente dell’Eurogruppo ha insistito in particolare sulla necessita’ di ‘moderare l’aumento delle tariffe amministrative e delle tasse indirette, e di legare sempre piu’ gli aumenti salariali alla produttivita”.

Da Juncker anche un commento sull’esito delle elezioni in Italia: ‘saluto il ritorno sulla scena europea di Giulio Tremonti, aspettiamo di conoscere il programma economico del Governo’.