Società

Moody’s declassa Napoli: buco da 850 milioni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Moody’s ha tagliato il rating del debito “a lungo termine” della città di Napoli da B1 a Ba1. La decisione, spiega l’agenzia in una nota, riflette “le preoccupazioni” per un buco di 850 milioni di euro sul bilancio 2011.

Per l’agenzia “non è previsto a breve termine nessun upgrade del rating” della città, ma “l’introduzione di un piano credibile” per risanare le finanze e portare Napoli in una situazione “di sostenibilità fiscale” con “maggiore liquidità” potrebbe portare alla conferma del giudizio B1.

“La mancanza di risposte chiare e credibili per consolidare le finanze comunali – spiega Moody’s – e il mancato raggiungimento di un equilibrio strutturale” potrebbero, invece, confermare il downgrade.

La notizia era nell’aria dopo che il sindaco de Magistris aveva decisa di fare chiarezza sul bilancio eliminando le entrate di dubbia esigibilità, quali crediti non riscossi da decenni, mancati pagamenti di tasse sui rifiuti e immobili, e multe. Il debito della citta’ meridionale e’ quantificato in 1,6 miliardi di euro.
(La Presse)