Società

MERCATI FINANZIARI: LA CRISI DURERA’ TUTTO L’ANNO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Invitando a non lasciarsi prendere dal panico, il ministro delle Finanze tedesco definisce grave la situazione di crisi che domina i mercati finanziari ormai dall’estate scorsa, la cui durata prevede si estenderà all’intero 2008. “Non dobbiamo farci cogliere dal panico ma la crisi finanziaria è una situazione grave… durerà tutto l’anno” spiega Peer Steinbrueck all’entrata dei lavori dell’Eurogruppo sloveno.

Alla riunione dei quindici ministri finanziari Uem, cui seguirà domani l’Ecofin informale allargato anche ai banchieri centrali, partecipa stamane anche il presidente Bce Jean-Claude Trichet. Sullo sfondo dell’appuntamento europeo il clima di permanente tensione e incertezza del panorama economico globale, alle prese da un lato con la prospettiva di una recessione Usa dopo il ciclone dei mutui ‘subprime’ e dall’altro con segnali di rallentamento anche nel Vecchio continente, cui va a sommarsi il record di inflazione.

Fa il punto della situazione il padrone di casa, lo sloveno Andrej Bajuk presidente di turno dell’Ecofin, che ricorda come nella riunione odierna si traccerà un quqdro sulla situazione dei mercati finanziari e sulle ripercussioni delle turbolenze per l’economia reale in Europa. Ministri e governatori, precisa, discuteranno su come sviluppare e rafforzare i sistemi di supervisione e di vigilanza dei mercati.