Mercati che Fare, domenica 21 l’appuntamento dedicato al Monte dei Paschi

19 Novembre 2021, di Luca Losito

Domenica 21 novembre alle ore 14,00 andrà in onda una nuova puntata di Mercati che Fare, il format video di Wall Street Italia condotto da Leopoldo Gasbarro. L’evento verrà trasmesso sul sito, sul canale YouTube e sul canale LinkedIn di Wall Street Italia.

Ospite della puntata sarà Maurizio Montigiani, Quadro Direttivo di Banca MPS e Consigliere Associazione dipendenti & piccoli azionisti Buongoverno-MPS, in un appuntamento interamente dedicato a Monte dei Paschi, che vive uno dei momenti più importanti e delicati della sua storia pluricentenaria. Fra acquisizioni e derivati, fra ricapitalizzazioni preventive e Monti bond, Mps in questo periodo ha bruciato miliardi di capitale e di aiuti pubblici.

Sfumata poi l’operazione legata a UniCredit, sembra che non resti altro da fare che sottoscrivere un aumento di capitale e prendere tempo con le istituzioni europee per la gestione della situazione. MPS  ha chiuso il 2020 con quasi 1,7 miliardi di rosso, seguiti dai 119 milioni di utile dei primi tre mesi del 2021. Dato che ci sono da sanare anche le posizioni incerte di Banca Popolare di Bari e di altre piccole banche (una ventina) qualcuno ipotizza una gestione più organica con un intervento simile a quello del 2015 quindi un coinvolgimento del resto del sistema bancario nell’operazione di salvataggio.
Tutti i temi anticipati verranno approfonditi, anche in base alle ultimissime novità, nel corso dell’appuntamento di domenica pomeriggio. Seguiteci!