Società

MEDIA: TIBUNE CO., MEGA-FUSIONE DA $6,38 MILIARDI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Times Mirror, la societa’ media che controlla il quotidiano The Los Angeles Times, ha consentito alla fusione con Tribune Co., che controlla il Chicago Tribune e altre 24 societa’ media, tra cui stazioni radio e Tv.

The Los Angeles Times scrive oggi che l’operazione vale almeno $6,38 miliardi e creerebbe la terza catena di quotidiani degli Usa dopo la numero uno Gannett Co. (GCI) e la numero due Knight Ridder Inc. (KRI).

L’accordo determina di fatto il tramonto di Times Mirror come societa’ media leader in un momento di grande consolidamento nel settore. Il mese scorso America Online (AOL) aveva offerto ben $163 miliard di dollari per acquistare il ginante Time Warner.

Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti Times Mirror potranno scegliere tra il trasferimento di titoli Tribune per un valore di $95 l’uno, o la conversione dei propri titoli Tomes Mirror per 2,5 titoli Tribune. In ogni caso, l’affare rappresenta un premium di oltre $43 sul prezzo di chiusura Times Mirrod di venerdi’

L’acquisiziione dara’ a Tribune Co. il controllo di quotidiani situati strategicamente nelle tre principali aree urbane degli Usa – New York, Los Angeles e Chicago.

Ecco le chiusure di venerdi’ dei principali titoli menzionati:

TRIBUNE CO, (TRB) $37.19

GANNETT CO, (GCI) $65.56

KNIGHT-RIDDER INC (KRI) $45.13