Londra primo centro finanziario. Scalzata New York

24 Settembre 2015, di Redazione Wall Street Italia

LONDRA (WSI) – Londra 1 New York 0. La City conquista il primato di centro finanziario leader a livello mondiale, scalzando Wall Street, come rivela un studio di Z/Y, un think thank commerciale con presidente Micheal Mainelli.

Lo studio è stato condotto su 86 città in tutto il mondo valutate in base al contesto economico, infrastrutture, qualità della forza lavoro e sviluppo del settore finanziario, ma anche costo della vita, qualità del settore tecnologico, inflazione, tassi di criminalità.

Londra supera la Grande Mela per il calo delle incertezze dopo le elezioni che hanno visto il successo a sorpresa dei conservatori. A pesare anche sulla vittoria londinese è stata l’incertezza sulle tasse che è ora svanita. Al terzo posto Hong Kong, a cui seguono Singapore, Tokyo, Seul, Zurigo, Toronto, San Francisco e infine Washington.

Nel vecchio Continente l’unica città che risulta tra le primi 10 è Francoforte, seguita dal Lussemburgo. Milano si piazza solo al 65esimo posto. A livello mondiale, invece, perdono posizioni Mosca e San Pietroburgo, che pagano la crisi del rublo e dell’economia russa in seguito al crollo dei prezzi del greggio.

(DaC)