Società

Le bevande energetiche che provocano infarti e aborti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK – Alcune bevande energetiche, molto reclamizzate in televisione negli Stati Uniti, arrecano seri rischi alla salute, anzi è il caso di dire che mettono a rischio la vita di chi ne fa uso.

Sono molti i casi, come riporta The Atlantic Wire, di persone che hanno avuto infarti, convulsioni e, in un caso, addirittura un aborto spontaneo.

Ma la bevanda 5-Hour Energy, una di quelle sotto accusa, non è la sola ad affrontare queste critiche; anche la Monster Energy, altra famosa bevanda americana, non naviga in buone acque. Se, infatti, sono 13 i casi di decessi a causa delle 5-Hour Energy negli ultimi quattro anni, per la Monster Energy sono 5 negli ultimi mesi. Questi dati sono stati riportati dall’FDS, US Food and drug administration.

Ma la cosa che spaventa di più, quando si parla di questo genere di drink, è che nessuno sa veramente cosa succede e come vengono prodotti e la cosa che mette ancora più paura, è che le aziende che producono tali bevande sono consapevoli dell’esistenza di questi rischi.

Nonostante l’obbligo della legge federale di denunciare alla FDA casi che legano i prodotti di queste aziende a decessi, queste si rifiutano di farlo. “Non sono interessato a rilasciare alcun tipo di dichiarazione a riguardo”, sono queste le parole di Manoj Bhargava, amministratore delegato di Living Essential, compagnia che produce la 5-Hour Energy.